Biblioteca

Aiscup Roma ETS

Biblioteca

Pillole di fantasia, poesia,
umorismo, avventura, amore e…
Da utilizzare in qualsiasi momento
senza alcuna controindicazione!
Per i pazienti oncologici la biblioteca
sarà aperta dalle ore 10,30 alle 12,30
il lunedì, il mercoledì e il venerdì

Siamo lieti di presentarvi la sezione della Biblioteca dell’AISCUP-Onlus.

Consultandoci potrete trovare libri di narrativa, arte, avventura, ecc. per trascorrere dei piacevoli momenti leggendo un libro.

CODICE AUTORE TITOLO DESCRIZIONE
A1 Autori vari I CLASSICI DELL’ARTE. IL NOVECENTO. PICASSO, 1915-1973 “Per dire le cose nel modo che gli sembra più naturale” Picasso ha inventato nuovi modi di espressione, o ne ha interpretati altri di artisti e culture diverse, pronto sempre a cambiarli, secondo le esigenze del motivo e dell’idea da esprimere. (Dalla presentazione di F. Russoli)
A2 A cura di Gabriella Greco SAN PIETROBURGO – ERMITAGE Catalogo illustrato delle piu` celebri opere dell’Ermitage, che Caterina di Russia fece costruire alla fine del 700 come luogo dove starsene tranquilla in compagnia di buoni amici ad ammirare i quadri che andava via via acquistando sul mercato europeo.
A3 Tom Wolfe MALEDETTI ARCHITETTI “La rivolta di un dandy contro Gropius fondatore del Bauhaus, Le Corbusier massimo teorico del razionalismo e i loro epigoni. Wolfe tratta il motivo della “”perdita della qualit… della vita”” in America, sotto il profilo dell’architettura, arte idealmente contrapposta sia all’ambiente naturale, sia all’urbanistica come scienza sociale.”
A4 AA.VV. I GRANDI MUSEI DEL SOLE 24 ORE: SAN PIETROBURGO HERMITAGE
CODICE AUTORE TITOLO DESCRIZIONE
AV1 Peter Benchley SQUALO BIANCO Dopo una notte d’amore sulla spiaggia di Long Island una donna si tuffa in mare per una nuotata. La mattina seguente il suo cadavere viene ritrovato poco lontano orrendamente mutilato.
AV2 Bernard Cornwell FIGLI DELLA TEMPESTA Tim, uomo di mare, ha perduto la moglie e un figlio in una tempesta. Parte per la Patagonia con la sua barca Stormchild alla riconquista dell’affetto della figlia Nicole.Dovr… lottare per la sopravvivenza.
AV3 Clive Cussler ALTA MAREA L’attuale nemico dell’ingegner Dirk Pitt è Qin Shang, uomo senza scrupoli trafficante di droga, armi e vite umane che si vuole impadronire di una nave carica di capolavori dell’antica arte cinese.
AV4 Clive Cussler CACCIATORI DEL MARE I relitti non sono mai dove si pensa che siano. Avventure travolgenti e appassionate, al limite dell’incredibile fanno vivere l’ansia dell’attesa che precede il ritrovamento, le difficoltà tecniche e gli imprevisti sempre in agguato, la gioia per la scoperta e la delusione per l’insuccesso.
AV5 Clive Cussler ICEBERG La massa di ghiaccio di un iceberg avvolge un natante scomparso con a bordo i corpi carbonizzati di quindici uomini. Il mistero ghiacciato nasconde sciagure e ricchezze.
AV6 Clive Cussler SALTO NEL BUIO “Nel maggio 1914 Dirk Pitt e Brian Shaw si affrontano in un duello senza esclusione di colpi, una sfida estrema oltre l’impossibile, un vero e proprio “salto nel buio”, ognuno per salvare il proprio paese.
AV7 Clive Cussler TESORO Una moneta d’oro recuperata tra i ghiacci della Groenlandia prova che la Biblioteca di Alessandria esiste ancora. Gli equilibri economici e politici del mondo rischiano di esserne sconvolti.
AV8 Clive Cussler VIRUS Gennaio 1954 un Boeing C-97 decolla da una base militare nel Colorado con un carico top-secret: 36 micidiali bombe batteriologiche. Destinazione: Pacifico meridionale, ma l’aereo scompare in una tormenta di neve. Le inutili ricerche si fermano dopo 4 mesi e la pratica viene archiviata, profondamente insabbiata. Oltre trent’anni dopo Dirk Pitt scopre l’aereo sul fondo di un lago ghiacciato nel Colorado. Recupera il relitto: mancano due bombe. Che fine hanno fatto? Inizia la corsa mozzafiato per scongiurare un disastro inimmaginabile.
AV9 Alexandre Dumas IL CONTE DI MONTECRISTO Marsiglia, 1815, Edmondo Dantès ‚ imprigionato il giorno delle nozze con la falsa accusa di bonapartismo. Rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If. Vittima dell’odio e dell’invidia dei potenti, dopo l’evasione si vendicherà.
AV10 Ken Follet IL MARTELLO DELL’EDEN Un gruppo di “hippie” oramai cresciutelli e dediti alla coltivazione di vigneti minaccia di provocare terremoti se il governo distruggerà la loro comune dove non si usano n‚ energia n‚ soldi e dove tutto è condiviso.
AV11 John Harris L’ULTIMO VIAGGIO L’autore si propone di aprire uno spiraglio su alcuni dei pi— misteriosi casi di scomparsa o di esplosione di imbarcazioni degli ultimi 160 anni. In nessuno di questi casi sono sopravvissuti testimoni.
AV12 Jack Higgins NEL CUORE DELL’URAGANO I vertici dello stato britannico vacillano quando lo spettro del nazismo pare incombere di nuovo sui precari equilibri della politica mondiale asfissiati dal terrorismo.
AV13 Patrick O`Brian VERSO MAURITIUS Il traffico dei velieri della Compagnia delle Indie è messo in pericolo nelle acque di Mauritius e della R‚ union da 4 potenti navi francesi. Ma al largo del Madagascar sotto il tiro dei cannoni inglesi affondano.
AV14 Patrick Robinson CLASSE NIMITZ Una portaerei classe Nimitz: la Jefferson. Imprendibile con un attacco aereo, inavvicinabile dal mare, inaffondabile da qualsiasi tipo di arma convenzionale, circondata da un muro di aerei da intercettazione, muniti di missili e di un potentissimo sistema radar. In una parola: inespugnabile. Ma il 2 luglio 2002 accade l’incredibile: la Jefferson scompare, colpita da un missile a testata nucleare. Chi mai ha potuto commettere un atto così audace?
AV15 John Rousmaniere FASTNET: FORZA 10 Una flotta di 303 imbarcazioni e 2 mila e 700 uomini spazzati via a sole 70 miglia dalla costa da una burrasca forza 10 che, nata sugli altipiani americani, infuriò sull’Atlantico. E’ la tragedia del Fastnet 1979, la più drammatica regata di tutti i tempi. La racconta uno dei sopravvissuti, John Rousmarine, velista e giornalista della rivista Yachting, che affrontò la tempesta a bordo dello sloop Toscana.
AV16 Nevil Shute ATTACCO FATALE
AV17 Nevil Shute VIAGGIO INDIMENTICABILE Theodore è un fisico timido e svampito convinto che i modernissimi aerei di linea Reindeer siano privi dei necessari requisiti di sicurezza per volare. A dimostrazione del suo credo applica la teoria atomica alla rottura per fatica dei metalli. Nessuno crede alla sua scoperta finch‚ si mette a volare sugli aereoplani a rischio.
AV18 Wilbur Smith COME IL MARE Nick Berg proprietario di una grande compagnia navale è trascinato nella polvere da un amico che gli porta via non solo il lavoro ma, anche, moglie e figlio. Fra i due inizia una tremenda sfida senza esclusione di colpi.
AV19 Wilbur Smith STIRPE DI UOMINI Bianchi e neri lavoravano dal mattino alla sera avvolti da una perenne nube di polvere nelle miniere di diamanti di Kimberley. Tutti scavavano, pochi facevano fortuna, molti morivano. Solo qualcuno diventava uomo.
AV20 Wilbur Smith SULLA ROTTA DEGLI SQUALI Harry Fletcher sogna una casa in riva al mare, una barca, e un po’ di pace. Nel tentativo di realizzare il suo desiderio vivrà situazioni violente e spaventose.
AV21 Jules Verne IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI Phileas Fogg, membro del Reform-Club di Londra, uomo metodico e singolare, scommette il giro del mondo in 80 giorni. Corre l’anno 1872 e l’impresa sembra pressoché‚ impossibile. Accompagnato dal fedele Passepartout e inseguito dal poliziotto Fix che lo crede un ladro, il nostro imperturbabile inglese, pur tra mille avventure, arriverà puntuale ad suo appuntamento e vincerà miracolosamente la scommessa.
AV22 Emilio Salgari I PIRATI DELLA MALESIA Una celeberrima avventura di Sandokan, personaggio leggendario che vive a Mompracem, un isolotto dei mari del sud, attorniato dai suoi compagni fedeli. Sandokan si è conquistato il titolo di Tigre della Malesia a causa di rapine varie da lui organizzate nei mari della Malesia. Ma, da vero eroe, nasconde un cuore generoso e cerca di riscattare con onore e coraggio una vita piena di ingiustizie
AV23 Lee Child VIA DI FUGA Si è stabilito a New York. E’ felicemente fidanzato con Jodie. Ma l’ex maggiore della polizia militare Jack Reacher non si abitua a una vita tranquilla. Sembra che i guai vengano a cercarlo. L’FBI lo considera il maggior indiziato in una catena di delitti. Le vittime sono donne in congedo dall’esercito, e il modus operandi dell’assassino è assai vicino al delitto perfetto: nessun segno di effrazione, n‚ di violenza. Solo un cadavere, immerso in una vasca di vernice verde militare. Per Reacher c’è un unico modo di scagionarsi: aiutare l’FBI a trovare il colpevole, prima che la lista delle vittime si allunghi.
AV24 Lee Child COLPO SECCO Nell’assolato deserto del Sudovest americano, il maggiore Reacher si imbatte in una bellissima donna di origini messicane, Carmen Greer. Sposata a un uomo violento, in carcere per problemi con il fisco, Carmen è sola, senza mezzi e con una bambina. Quando incontra Reacher decide di chiedergli aiuto, proponendogli di uccidere il marito quando uscirà dal carcere. Reacher non è un assassino, ma non può voltare le spalle a una donna disperata…
AV25 Herman Melville MOBY DICK Una nave, un capitano e la sua pi— grande ossessione: Moby Dick, l’immensa balena bianca che in passato gli portò via una gamba e che da allora lo perseguita.
AV26 Jonathan Swift I VIAGGI DI GULLIVER Le incredibili peripezie nel paese di Lilliput, abitato da creature umane alte non più di sei pollici, poi nel paese dei giganti, dove gli uomini sono grandi come campanili, un combattimento contro ratti enormi, uno spettacolo di strada per divertire i giganti: Gulliver vive mille avventure, una più strana e incredibile dell’altra.
AV27 Alberto di Stefano IL GIRO DEL MONDO IN BARCASTOP Varcata da poco la soglia dei trent’anni, con un solido lavoro nella finanza milanese, Alberto Di Stefano decide di lasciare tutto e di partire per il giro del modo in barca a vela. Sogno di per sé‚ non originale e sempre più frequente che si trasforma però in un vero e proprio nuovo modo di viaggiare. Il libro è il resoconto di un anno di viaggio all’insegna dell’improvvisazione, viaggio che, solo guardando indietro, si presta a essere strutturato in regole. Da una parte narrazione di viaggi e incontri, dall’altra manuale su come fare per costruirsi un’esperienza di barcastop minimizzando i rischi e sfruttando appieno i benefici
AV28 James Rollins IL MARCHIO DI GIUDA
AV29 Christian Jacq IL ROMANZO DI RAMSES IL FIGLIO DELLA LUCE
AV30 Angelo Solmi I CONQUISTATORI DELL’OCEANO
AV31 Barbara Wood VERDE CITTA’ NEL SOLE
CODICE AUTORE TITOLO DESCRIZIONE
B1 Giorgio Amendola UN’ISOLA Toccante autobiografia sull’epoca del confino a Ponza. Amendola esprime tutta la sofferenza che colpisce un uomo cui è stata tolta la libertà. Germaine, moglie dell’autore, è protagonista dell’opera.
B2 Louis Valentin SUA ALTEZZA IMPERIALE SORAYA ESFANDIARY BAKHTIARY. IL PALAZZO DELLA SOLITUDINE “Da imperatrice dell’Iran, nel 1951, a regina del jet-set: Soraya si racconta. La favola più irreale di un sogno, della bellissima ragazza che a sedici anni sposa lo Sci… ma che viene ripudiata dopo sette anni, perché‚ incapace di dargli un figlio che la spietata legge dinastica esige. La storia amara della “principessa triste” cui nemmeno il cinema con le sue illusioni saprà restituire il sorriso.
B3 Elisabeth Burnat LA STORIA DI SISSI Cent’anni dopo la sua morte Elisabetta d’Asburgo Imperatrice d’Austria è più che mai viva. Perché? Perché‚ amava la gente: si fermava a parlare con le donne, carezzava i bambini, si faceva carico dei problemi dei sudditi. Perché‚ era spontanea, sportiva, vivace, innamorata dell’imperatore Francesco Giuseppe, suo marito. Perché‚ era una donna moderna che voleva vivere la sua vita. Perchè‚ nonostante la ricchezza, la fama, gli onori era profondamente infelice.
B4 Carlo Grimaldi UN LUNGO FLASH. LA MIA STORIA DI DROGATO Un giovane uomo racconta come si diventa drogati, come ci si stacca dalla droga e la si lascia alle spalle. Ci conduce in una città di drogati che vive, mescolata all’altra città, con una sua vita sterile e agitata. Poi ci fa entrare dentro a una comunità terapeutica dove regna la disciplina della volontà. Carlo Grimaldi, con semplicità e onestà assolute, mette il lettore a parte della sua esperienza per far conoscere uno dei fenomeni più tragici del nostro tempo.

  SOSTIENICI

Cibo e salute

  CONTATTI

Informazioni info@aiscup.it
Segreteria segreteria@aiscup.it

  +39 06 83977939

  DOVE SIAMO

  ARCHIVIO

Informati

Cibo e salute

SOSTIENICI

Sostieni Aiscup Roma ETS
Sostieni la ricerca

Rassegna stampa

Aiscup

Dicono di noi

LEGGI

Eventi

Aiscup

Iniziative dell’Associazione

LEGGI

Attività

Aiscup

Attività svolte

LEGGI