Il vino come le sigarette: chi ne beve una bottiglia ogni settimana, cioè più o meno un bicchiere al giorno, aumenta il rischio di cancro come se fumasse da cinque a 10 sigarette alla settimana.
A dirlo è uno studio pubblicato su BMC Public Health e svolto sulla popolazione del Regno Unito.
Si tratta della prima ricerca che fornisce un termine di paragone in “equivalenti di sigarette” relativamente al danno.
Il parere dell’oncologo
“L’alcol è sicuramente una delle principali cause di tumori ed in particolare di quelli testa-collo, dell’esofago, del pancreas e dello stomaco”,
conferma Paolo Marchetti, direttore Oncologia Medica B del Policlinico Umberto I di Roma e ordinario di Oncologia nell’ateneo romano.
“Ma bisogna sempre usare il buon senso e rendersi conto che per qualunque alimento o bevanda non esiste una ‘dose sicura’ perché è soggettiva e anche perché conta la qualità dei prodotti che si scelgono. Ad esempio, chi abusa dell’alcol spesso tende a scegliere prodotti a basso costo e di scarsa qualità ed il danno è ancora maggiore”,
conclude l’oncologo.
Più in generale, studi epidemiologici come questo fanno emergere ancora una volta quanto ciò che mangiamo e beviamo possa avere un impatto sulla nostra salute:
“Piuttosto che concentrarsi su un solo alimento o sull’alcol – raccomanda Marchetti – è più utile ‘diluire’ il rischio adottando complessivamente delle sane abitudini alimentari in modo da essere protetti”.
La ricerca
Sui rischi di sviluppare tumore collegati al fumo ci sono numerosi studi e c’è una diffusa consapevolezza in merito mentre il numero di tumori attribuibili all’alcol è poco noto al pubblico.
Questo studio ha voluto descrivere l’aumento percentuale del rischio di cancro all’interno della popolazione del Regno Unito associato a diversi livelli di consumo di alcol.
Utilizzando banche dati sulla salute e dati sul rischio di cancro nel Regno Unito, i ricercatori hanno voluto chiarire quale fosse il rischio di cancro collegato all’assunzione di alcol isolandolo da qualsiasi altro tipo di danno.
I risultati dell’analisi hanno suggerito che gli “equivalenti di sigaretta” di una bottiglia di vino sono cinque sigarette a settimana per gli uomini e dieci per le donne.
Quanti danni può fare l’alcol
CERCA NEL SITO
nella tua dichiarazione
2023
CONTATTI
06.83977939
- info@aiscup.it
viale Regina Margherita, 302 – 00198 Roma