Descrizione Progetto

La chemioterapia

Aiscup – Roma

La chemioterapia    versione inglese

Paolo Marchetti

INTRODUZIONE

Quando comunichiamo ai nostri pazienti la necessità di iniziare un trattamento chemioterapico, molto spesso leggiamo nei loro occhi e percepiamo dalle loro parole la paura di affrontare una terapia non conosciuta o, a volte, conosciuta solo nei racconti (spesso drammatici) di amici o familiari.

Il trattamento chemioterapico, che ci ha consentito di ottenere significativi risultati in molti tumori, è sicuramente complicato da effetti collaterali, che possono essere più o meno gravi.

La loro conoscenza consente di rendere meno inattesa e drammatica la comparsa di alcuni sintomi dovuti alla somministrazione della chemioterapia e permette un loro più precoce ed efficace trattamento.

Uno stretto rapporto tra paziente, personale infermieristico e medico rappresenta un presupposto indispensabile per iniziare e proseguire serenamente una cura tanto importante per la vita stessa del paziente.

In questi anni, il quotidiano contatto con le preoccupazioni e con i timori dei pazienti prima, durante o dopo una chemioterapia ha reso importante la soluzione del problema della comunicazione e della informazione.

Evitando inutili ipocrisie e facili generalizzazioni, abbiamo cercato di rispondere alle domande dei nostri pazienti con semplicità e chiarezza.

A seguito di questa esperienza, abbiamo deciso di raccogliere in questa piccola guida le domande che ci sono state più frequentemente rivolte, non volendo ovviamente sostituire l’imprescindibile rapporto con il personale medico ed infermieristico, ma volendo fornire un piccolo aiuto a tutti coloro che si trovano ad affrontare questo problema.

Un sincero ringraziamento a tutti i pazienti che, attraverso le loro domande, sono i veri autori di questo manuale.

  SOSTIENICI

Cibo e salute

  CONTATTI

Informazioni info@aiscup.it
Segreteria segreteria@aiscup.it

  +39 06 83977939

  DOVE SIAMO

  ARCHIVIO

Informati

Cibo e salute

SOSTIENICI

Sostieni Aiscup Roma ETS
Sostieni la ricerca