Creatività e medicina

Il progetto “Creatività e Medicina” nasce da una collaborazione tra AISCUP, medici oncologi e ricercatori, e l’artista Davide Cecilia.

L’obiettivo comune è realizzare attività di sostegno ai pazienti per migliorarne la qualità della vita e in ultima analisi la risposta alla terapia.

Il 30 novembre 2011, presso la “Sala dell’oratorio” nell’Arciconfraternita di S.Caterina di Siena a Roma è stato presentato il programma “Terapia Artistica”.

Specifico studio, partito presso l’ospedale IDI di Roma, che si propone di misurare in maniera obiettiva e strumentale i livelli di stress ed ansia di pazienti partecipanti ad un corso di disegno e pittura appositamente strutturato per creare possibili condizioni di positività emotiva e comportamentale.

Gli studi in ambito psico-oncologico hanno prodotto molti dati sulla qualità della vita, sul disagio psicologico, sui bisogni “non farmacologici” dei pazienti, aumentando la consapevolezza della esistenza di tali bisogni spesso non corrisposti nel paziente oncologico, tra questi la gestione dello stress emotivo legato alla patologia (Schmid-Büchi et al. 2008).

L’arteterapia è stata usata nel campo della psico-oncologia per sostenere i meccanismi di adattamento allo stress attraverso tecniche creative e la sua efficacia è stata valutata in ambito oncologico (Geue et al, 2011; Götze et al, 2009; Oster et al, 2006) e in altre condizioni patologiche.

Credendo nella fondamentale importanza di riconoscere la necessità di attenzione anche verso i bisogni emotivi e non farmacologici dei pazienti oncologici,

AISCUP si fa promotore di “Creatività” e Medicina”,

progetto che sostiene la ricerca in questo campo e che prevede la creazione di un centro specializzato nel quale ricerca medico-scientifica e discipline artistiche collaborino in forte sinergia.

da il Messaggero 18 Dicembre 2012

L’ARTE TERAPIA ANTISTRESS, VERTICE CON I LUMINARI

da Le scienze, 19 Dicembre 2012

CONFERENZA  SUGLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI TERAPIA ARTISTICA

AISCUP Onlus presenta il lavoro svolto nell’ambito dello studio pilota “Valutazione dell’impatto di una esperienza di terapia artistica sui livelli di stress, ansia e depressione in un gruppo di pazienti oncologici”.

E’ stato eseguito presso l’IDI-IRCCS di Roma, sono stati coinvolti 25 pazienti, un team multidisciplinare arte terapeutico costituito da un artista e da medici, psicologi, fisioterapisti e ricercatori, per studiare i benefici ottenuti dalla frequenza di uno specifico corso di arti visive, appositamente organizzato per un gruppo di pazienti oncologiche.

Lo studio ha portato alla identificazione di una innovativa metodologia scientifica per lo sviluppo di terapie non tradizionali e di sostegno  e ha ottenuto un primo successo identificabile nel sicuro gradimento del corso da parte delle pazienti e in un quantificabile miglioramento della qualità della vita delle pazienti.

Interverranno alla serata il Prof. Alberto Asor Rosa, l’artista Davide Cecilia, il Dr. F. Dragotto, il Dr. Antonio Facchiano, il Prof. Paolo Marchetti.

da Il Mesaggero del 12 Luglio 2012

“BENEFICENZA, ALL’ASTA LE OPERE DELL’ART THERAPY”

da  La repubblica, mercoledì 11 aprile 2012

“LA CREATIVITÀ COMBATTE I TUMORI ALL’IDI CORSI DI PITTURA IN CORSIA”

da La repubblica, mercoledì 11 aprile 2012

“PER GUARIRE SERVONO ANCHE TERAPIE NON TRADIZIONALI”

da Il Messaggero 29 marzo 2012

“MUSICA PER IL DIARIO DI CECILIA”

da Il Messaggero 30 marzo 2012

“LETTERATURA E MUSICA, READING CON CECILIA SULLA GIOIA DELLA VITA”

da www.romacheap.it

“PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DAVIDE CECILIA” 140\90-DIARIO EMOTIVO DI UN EQUILIBRISTA”

CERCA NEL SITO

sostienici

nella tua dichiarazione

2023

CONTATTI

  • 06.83977939

  • info@aiscup.it
  • viale Regina Margherita, 302 – 00198 Roma

L’ASSOCIAZIONE

INFORMATI

MEDIA

sostienici

SOSTIENICI

Sostieni Aiscup – onlus,
Sostieni la ricerca