“L’altro piano”
Il romanzo, thriller tenero ed appassionato, denuncia il tema della carenza degli organi per i trapianti e il conseguente traffico clandestino di organi, che lucra sulla salute dei malati e sulla loro debolezza.
In primo piano c’è la storia dell’amore di Filippo per il figlio rapito in Africa, vittima di predoni che minacciano anche i bambini soli, accuditi da una ONLUS internazionale. Su piani paralleli sono narrate le vicende di un gruppo di volontari che si uniscono per dare risposta alla richiesta di aiuto di Filippo.
Motivazioni e competenze diverse si uniscono in un coro che nei fatti si rivela più forte della somma delle sue parti. Nel thriller gli eventi e le emozioni si sviluppano tra le pieghe di un complotto internazionale; nel racconto dell’orrore del traffico clandestino di organi, il romanzo affianca riflessioni sul rapporto tra genitori e figli a pagine dense di tensione, con imprevisti e repentini rovesci di fronte.
Piani geografici e temporali diversi raccontano l’impegno di istituzioni e privati cittadini che daranno infine un senso al quotidiano impegno nella difesa della vita.
Una storia di tenero amore, di forza e debolezza della malattia, di drammatica lotta per la sopravvivenza, di voglia di pace.
“L’altro piano” nei media
- Recensione su quotidiano “Roma” (13 aprile 2022) di Giovanna Urciuolo “…un libro come “L’ altro piano” è da leggere e da rileggere”.
- Il romanzo “L’altro piano” ha vinto Il Premio “Letteratura” 2021, conferito il 5 Febbraio 2022 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.
- Recensione su RAI TGR Campania, (23 Gennaio 2022), da Il Leggilibri di Claudio Ciccarone; disponibile al link: https://fb.watch/aKdToot4K9/ ; “… un libro che Graus ha fatto bene a pubblicare”.
- Libro selezionato al Premio Città di Como (https://premiocittadicomo.it/edito-narrativa-selezionati/)
- Intervista video nell’ambito dell’evento “Natale 2021: Leggi alla voce Graus Edizioni“, (Caserta, 4 dicembre 2021); minuto 12.40 – 14.45 del video al link: https://www.youtube.com/watch?v=Z8MdBezhbU0
- Recensione su quotidiano “La Repubblica” (2 Agosto 2021) di Vittorio Gennarini “…Facchiano svela che questo percorso è indispensabile e inevitabile per conquistare ognuno la nostra personale felicità.”
- Intervista su FerraraItalia (14 Giugno 2021) di Sergio Kraisky
https://www.ferraraitalia.it/laltro-pianointervista-ad-antonio-facchiano-sul-suo-romanzo-234445.html - Recensione su Pragma Magazine: (6 Aprile 2021) di Maria Pia Nocerino
https://magazinepragma.com/libri/laltro-piano-di-antonio-facchiano-graus-edizioni-recensione/ “…la storia è coinvolgente e sconvolgente”. - Recensione su quotidiano “Il Mattino” (26 Marzo 2021) di Ida Palisi. “… il romanzo getta luce anche sull’operato di chi si spende davvero per contrastare la tratta di esseri umani”
- Comunicato su Deanotizie (16 marzo 2021) http://www.deanotizie.it/news/?s=facchiano
- Comunicato su Il Faro (26 Febbraio 2021)
https://www.ilfaroonline.it/2021/02/26/laltro-piano-arriva-in-libreria-il-thriller-di-antonio-facchiano/396378/