La Galleria degli Uffizi

lancia la campagna #UffiziDecameron ispirata alla famosa opera del Trecento di Giovanni Boccaccio.

Nel 1348, a Firenze, durante un’epidemia di peste, dieci giovani, di cui sette ragazze e tre ragazzi, si rifugiano sulle colline di Firenze per sfuggire al contagio.

Passano il tempo ballando, cantando e raccontando novelle.

A turno, ogni giorno i ragazzi raccontano una storia, i temi spaziano dall’elogio della fortuna e dell’intraprendenza mercantile, agli amori infelici e gioiosi, le beffe, gli esempi di magnificenza e cortesia.

La Galleria degli Uffizi, per tenere compagnia ai numerosi italiani confinati a casa, pubblicherà, ogni giorno, su Instagram, Twitter, Youtube e sul web, video, storie, immagini delle magnifiche opere della Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

Per potenziare l’iniziativa è stato attivato anche il canale social Facebook (indirizzo www.facebook.com/uffizigalleries/).

Si potrà anche visitare alcuni dei più suggestivi angoli delle Gallerie, nella sezione “La mia Sala”, attraverso dei video, gli assistenti museali, ci accompagneranno in tour virtuali.

Le Gallerie hanno prestato alla mostra di Raffaello, organizzata a Roma dalle Scuderie del Quirinale e le Gallerie degli Uffizi, ben 50 opere, la buona notizia è che saranno pubblicati, sempre sugli stessi canali social, video e contenuti su Raffaello, per continuare a celebrare il cinquecentenario dalla sua morte.

L’arte come rifugio virtuale all’epoca del Coronavirus

l'arte

CERCA NEL SITO

sostienici

nella tua dichiarazione

2023

CONTATTI

  • 06.83977939

  • info@aiscup.it
  • viale Regina Margherita, 302 – 00198 Roma

L’ASSOCIAZIONE

INFORMATI

MEDIA

sostienici

SOSTIENICI

Sostieni Aiscup – onlus,
Sostieni la ricerca