COSA

Il sistema nervoso è il canale attraverso cui percepiamo il mondo e forniamo risposte ad esso attraverso pensieri, idee e comportamenti.

Questo complesso sistema di feedback a doppia via è in grado di influenzare la nostra salute attraverso la produzione o la soppressione di sostanze (neurotrasmettitori, ormoni) inviando segnali al sistema endocrino. Questi due sistemi influiscono direttamente sul funzionamento del nostro apparato difensivo; il sistema Immunitario.

Non è affatto un segreto per la scienza, così come per l’uomo comune, che lo stress cronico è in grado di agire sulle nostre difese immunitarie.

COME

Come si fa però a riattivare a nostro favore tale complesso di sistemi se si sta affrontando una malattia importante, un insieme di cure impegnative o un momento di vita difficile in cui lo stress sembra farla da padrone?

Come si fa a riequilibrare ciò che è stato così fortemente indebolito?

Abbiamo a disposizione diverse risposte. In questo incontro porremo attenzione alla Respirazione, alla Percezione, all’Immaginazione. Ci avvarremo di esercizi, di video e di musica per fornire strumenti concreti e di facile utilizzo per ottenere la più coinvolgente e chiara esperienza possibile, al fine di poter acquisire conoscenze e strumenti da utilizzare a proprio piacimento.

A CHI E’ RIVOLTO L’INCONTRO

L’incontro è rivolto a tutti i pazienti oncologici e loro familiari, a tutte le persone che affrontano momenti di vita critici e a chi abbia interesse nell’utilizzo delle tecniche mente-corpo per conoscere il funzionamento di questa unità, ristabilire l’equilibrio psico-fisico e influire sulla propria salute.


Gli incontri saranno accessibili sulla base delle disposizioni normative in vigore riguardanti l’emergenza COVID19