Cara amica/o, cara socia/socio,
questo è un periodo in cui lo stress quotidiano potrebbe essere acuito per le difficoltà di organizzazione e per le restrizioni nelle relazioni. Se da un lato dobbiamo adattarci alle nuove “regole” dall’altra possiamo approfittare del maggior tempo che abbiamo a nostra disposizione per prenderci maggiormente cura di noi stessi.
È in questa ottica che ti propongo un semplice esercizio che puoi fare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. È sufficiente una sedia e …. il tuo corpo.
L’esercizio proposto aiuta a migliorare la postura e la respirazione soprattutto in caso di mal di testa da tensione, mal di schiena, dolore al collo, alle spalle, alla mascella, affaticamento e ridotta concentrazione. Tutti sintomi legati allo stress.

La “montagna seduta”

PRIMO, ASSUMI LA POSTURA GIUSTA. Siediti su una sedia e tieni la schiena ben dritta. I piedi appoggiati sul pavimento, paralleli a dieci centimetri di distanza unodall’altro, e con le dita rivolte in avanti. Le ginocchia in linea con le caviglie. Il coccige ben piantato sulla seduta, indietro in modo che la schiena poggi contro lo schienale della sedia, comodo e in equilibrio. Le spalle morbide e rilassate, in linea con i fianchi. Le mani gentilmente posate sulle cosce. Il collo dritto, ma non rigido. La testa morbida con il mento leggermente inclinato in avanti. Gli occhi possono essere aperti o chiusi.All’inizio può sembrare complicato, ma dopo qualche ripetizione sarà tutto automatico.

SECONDO, RESPIRA CORRETTAMENTE. In questa postura, respira dal naso. Inspira profondamente e lentamente riempiendo di aria l’addome e il petto. Espira buttandofuori tutta l’aria, lentamente e completamente. Lascia che il petto e la gabbia toracica si rilassino fino alla pancia, attirando l’ombelico verso la colonna vertebrale. Lascia che il respiro entri ed esca attraverso le narici. Lascia che il respiro sia profondo, lento, continuo e silenzioso.

All’inizio può sembrare complicato, ma dopo qualche ripetizione sarà tuttoautomatico!

Modalità di uso: prenditi cura di te in questo modo per alcuni minuti, due o tre volte al giorno. Non ci sono controindicazioni.

BUONA GIORNATA!
dott.ssa Eva Mazzotti
Vice-presidente AISCUP