Agopuntura per le pazienti con menopausa indotta da chemioterapia

Per menopausa si intende letteralmente “scomparsa delle mestruazioni”.

In Medicina Tradizionale Cinese la menopausa è definita “geng nian qi” ed è considerata una fase normale della vita femminile anche se contrassegnata da profondi cambiamenti.

Questo concetto è espresso in modo eloquente dal nome cinese. Dove l’ideogramma geng significa cambiare, alternare, occupare il posto, rimpiazzare, l’ideogramma nian significa età, anni e qi ha il significato di tempo, periodo, fase.

La menopausa quando è spontanea si manifesta generalmente intorno ai cinquant’anni ed è dovuta all’esaurimento del patrimonio follicolare delle ovaie.

Si parla invece di menopausa chirurgica quando alla sua origine vi è l’asportazione bilaterale delle ovaie nella donna in età fertile.

Una menopausa iatrogena può verificarsi anche come conseguenza dell’irradiazione delle ovaie o come effetto collaterale della chemioterapia.

La menopausa si colloca all’interno di un periodo molto più ampio, denominato climaterio (dal greco klimacter che significa scalino), in cui avviene il passaggio della donna dallo stadio fertile alla senilità.

Ogni scalino è caratterizzato da cambiamenti, alcuni ben manifesti come l’alterazione del ciclo mestruale, altri quasi impercettibili.

Queste modificazioni dipendono dalle progressive variazioni della produzione di ormoni ovarici e dai cambiamenti dei neurotrasmettitori a livello centrale e periferico.

Nel climaterio si individuano alcuni importanti periodi:

premenopausa che inizia intorno ai quarant’anni con manifestazione dei primi segni e sintomi di ipofunzione ovarica e che termina con la menopausa. Quest’ultima, in quanto cessazione definitiva delle mestruazioni è diagnosticabile con certezza solo a posteriori (circa sei/dodici mesi dopo la scomparsa dei flussi).
postmenopausa che è il periodo compreso fra la menopausa e l’inizio della senilità collocabile intorno ai 65 anni.

Col termine perimenopausa si intende invece quel periodo che va dall’inizio dei sintomi climaterici e termina circa un anno dopo la menopausa.

Fenomeni fisici e psichici che accompagnano il climaterio:

– labilità vasomotoria che causa vampate di calore e rossore, sudorazioni notturne (caldane); sono i sintomi climaterici più caratteristici e i primi a insorgere; queste vampate possono essere accompagnate da vertigini, nausea e tachicardia; possono provocare risvegli e insonnia;
– atrofia dei tessuti vulvo-vaginali e uretro-vescicali con maggior tendenza a lesioni, prurito vulvare, infezioni, incontinenza urinaria e riduzione della lubrificazione delle mucose locali con secchezza delle stesse e conseguente interferenza con i rapporti sessuali;
– caduta del desiderio sessuale
– variazioni del peso corporeo
– mastodinia
– dolori articolari
– parestesie
– astenia
– alterazioni cutanee con accelerato invecchiamento di cute e mucose e approfondimento delle rughe e assottigliamento e secchezza dell’epidermide;
– alterazione della distribuzione pilifera;
– alterazione delle secrezioni sudoripare e sebacee;
– secchezza e perdita di elasticità dei capelli e loro perdita;
– riduzione della massa ossea che può esitare in fratture;
– variazioni della concentrazione delle lipoproteine ematiche e cessazione della protezione ormonale nei confronti delle malattie cardiovascolari (compresa l’ipertensione arteriosa);
– ansia, irritabilità, disforia, insonnia e depressione possono derivare siadirettamente dalla modificazione ormonale che dalle modalità di risposta emotiva della donna ai cambiamenti che avvengono nel suo organismo in questa fase della vita.

Gli studi clinici effettuati fino ad oggi sull’uso dell’agopuntura in menopausa concludono che vi è un beneficio sulle caldane, sul tono dell’umore.

L’AISCUP – Onlus offre un servizio di agopuntura completamente gratuito a tutte le pazienti che soffrono di questi disturbi.

menopausa
sostienici

CONTATTI

  • 06.12345678

  • info@aiscup.it
  • viale Regina Margherita, 302 – 00198 Roma

L’ASSOCIAZIONE

INFORMATI

PREVENZIONE

Iscriviti all’Associazione

Invia la richiesta di iscrizione all’associazione compilando questo form. Sarai contattato per l’adempimento della pratica di adesione all’AISCUP in qualità di socio sostenitore.

    Attenzione! I dati inviati costituiscono il contatto preliminare per l’avvio della pratica di iscrizione all’Associazione.

    2021-05-18T17:58:25+01:00
    Torna in cima