Obiettivo Prevenzione

Il Comitato di Progetto

Ogni anno in Italia i tumori provocano circa 160.000 casi di morte: la frequenza dei tumori appare oggi in costante aumento e queste malattie rappresentano la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari.

Molti tipi di tumori, tuttavia, se diagnosticati precocemente, possono essere curati e guariti: la diagnosi precoce consente nella maggior parte dei casi di instaurare una adeguata terapia il più rapidamente possibile, con un notevole aumento delle probabilità di guarigione.

E’ quindi estremamente importante saper riconoscere e prestare attenzione alla comparsa di sintomi e segni di un’eventuale neoplasia, poiché questa, all’inizio della sua storia naturale, può essere più facilmente curata e guarita.

Saranno qui prese in considerazione le patologie tumorali più diffuse, elencandone i fattori di rischio, la sintomatologia ed i segni clinici più facilmente riconoscibili, per i quali è necessario consultare un medico.

Vengono, inoltre, forniti quei consigli di tipo dietetico-comportamentale mirati a ridurre il rischio di insorgenza di neoplasie.

Questo contributo alla conoscenza è la prima tessera di un mosaico che l’Associazione per lo Studio e la Cura del Paziente Oncologico (ASCO-L’Aquila onlus) ha deciso di comporre sul territorio.

Il progetto prevede interventi informativi, attuati in collaborazione con l’Università, nelle scuole e nei luoghi di lavoro al fine di modificare quegli stili di vita errati e tanto ampiamente diffusi.

“Informarsi per prevenire” non è solamente una frase retorica, ma un impegno reale nei confronti del territorio da parte di tutti noi.

IN CONCLUSIONE

Cosa fare per la prevenzione e/o la diagnosi precoce dei tumori?

– Avere una adeguata igiene del proprio corpo, osservandone attentamente eventuali cambiamenti, sia nell’aspetto che nelle abitudini.
– Curare la propria alimentazione ed evitare abusi alimentari.

Variare frequentemente la dieta ed il modo di cucinare i cibi.

– Qualora vi siano dei cambiamenti, anche piccoli, in parti del corpo visibili, sottoporsi a visita medica.
– Sottoporsi periodicamente a visita specialistica (es. ginecologica, dermatologica…) ed esami (es. pap-test, mammografia, sangue occulto…), soprattutto quando vi sono predisposizioni familiari alle malattie tumorali.

Ricordare che, per tutti i tumori, la diagnosi precoce riveste un ruolo decisivo nella vittoria contro questa malattia.

sostienici

CONTATTI

  • 06.12345678

  • info@aiscup.it
  • viale Regina Margherita, 302 – 00198 Roma

L’ASSOCIAZIONE

INFORMATI

PREVENZIONE

Rassegna stampa

Aiscup

Dicono di noi

LEGGI

Eventi

Aiscup

Iniziative dell’Associazione

LEGGI

Attività

Aiscup

Attività svolte

LEGGI
2021-02-12T17:51:07+01:00